Utilizzare delle lenti infrangibili nella pratica di tutte le discipline sportive è fondamentale per la massima protezione degli occhi.
In caso di caduta o urto accidentale l'utilizzo di lenti in policarbonato infrangibile può fare veramente la differenza tra alta protezione e protezione scarsa, specialmente se si stanno utilizzando delle lenti in materiali sdrucciolevoli.
Differenze di resistenza all'impatto:
Policarbonato infrangibile: Il policarbonato è un materiale plastico molto particolare, ha infatti altissima resistenza ad impatti senza rotture, è deformabile, fattore che ne aumenta anch'esso la resistenza, è ignifugo ed ha altissima resistenza nel tempo.
La particolarità di questo materiale è che ha altissima resistenza di peso per cm2, risulta quindi praticamente impossibile rompere in un impatto accidentale una lente con queste caratteristiche.
Nella pratica del Ciclismo su Strada, Mountain Bike, Gravel e cicloturismo la lente infrangile è fondamentale per garantire la totale protezione degli occhi in caso di caduta.
Nella MTB ad esempio in zone di bosco oltre alle possibili cadute va considerata anche la variabile foglie e rami presenti nei sentieri, utilizzare quindi una lente infrangibile in policarbonato rappresenta una certezza per la protezione degli occhi.
Come è possibile vedere nella foto qui sopra (modello PERFORMANCE) l'impatto al suolo ha generato dei graffi sulla superfice della lente senza alcuna rottura.
Nel Running e Trail Running la necessità di protezione in caso di caduta è la medesima, quindi fondamentale è la scelta di lenti infrangibili.
Per tutti gli sport utilizzare lenti infrangibili rappresenta una garanzia in più per assicurarsi maggiore protezione nella pratica del proprio sport preferito.
Vetro e Materiali comuni: Il vetro è il materiale più sconsigliato per la pratica sportiva perchè dotato di bassa resistenza ad impatti e perchè in caso di rottura genera frammenti che potrebbero entrare negli occhi provocando anche gravi danni. Stessa cosa per l'utilizzo di lenti con materiali non infrangibili, quindi soggetti a rotture.
Per chi ad esempio utilizza la montatura da vista di tutti i giorni nella pratica sportiva, consigliamo la creazione di lenti da vista infrangibili qualora non volesse un secondo occhiale per fare sport.
Tuttavia un occhiale da vista sportivo non solo avrà lenti costruite in materiale sicuro, ma anche montatura resistente e antitaglio in caso di impatto (quindi protezione anche per il viso)
Scopri la collezione completa Demon di Occhiali Sportivi per la perfetta visione e massimo comfort
Usa il codice coupon BLOG15 e ricevi 15% di sconto sul tuo acquisto